Chirurgia della miopia elevata Como

Quando un difetto della vista come quello della miopia diventa invalidante, e la perdita delle diottrie risulta francamente elevata, esiste un’unica soluzione: la chirurgia attraverso il laser. Essa viene effettuata correggendo la cornea, un organo che possiede la capacità di indirizzare i fasci luminosi della luce verso la retina, grazie alla sua curvatura. Nel caso della miopia, la chirurgia interviene nella correzione di un’eccessiva curvatura della cornea, appiattendola fin quando non si raggiunga la giusta messa a fuoco delle immagini. Ma in cosa consiste la chirurgia refrattiva, o della miopia elevata, e dove la si può eseguire?

Chirurgia refrattiva: ecco le principali tecniche

 

Sono diverse le tecniche che si utilizzano per effettuare la chirurgia refrattiva: le principali sono Lasik, Lasek e Prk. Nella prima si applica una sorta di incisione della cornea con un bisturi, mentre con la Lasek e la Prk si agisce direttamente tramite il laser, successivamente all’asportazione dell’epitelio della cornea. Per ogni paziente gli specialisti sapranno comunque individuare la migliore e la più adatta metodologia da applicare. Dove possono essere portate avanti le principali tecniche di chirurgia della miopia elevata? A Como, ad esempio, esistono diversi centri specializzati, così come in molte città italiane.

Quando sceglierla e quando astenersi 

 

La chirurgia della miopia elevata, a Como o in tutte le principali città italiane, può trattare difetti come quelli della miopia, ma anche dell’ipermetropia. È sempre l’oculista che decide il da farsi, ma in generale tale tipo di intervento risulta controindicato per chi soffre di cheratocono (distorsione della curvatura della cornea) e di secchezza oculare, per cui la lacrimazione non risulta sufficiente. L’età consigliata per questo tipo di intervento, infine, va dai 25 ai 40 anni, dal momento che prima il difetto è ancora in divenire, e dopo si corre il rischio di accentuare la secchezza oculare e di essere già afflitti dalla presbiopia, per cui il laser non rappresenta soluzione ideale.

Contattaci per maggiori informazioni.